Guida alla correzione fatture elettroniche in errore

Guida alla correzione fatture elettroniche in errore


Per risolvere gli errori prima di tutto serve individuare il tipo di problema, PIGIARE CON IL DITO sul triangolo rosso per capire il tipo di errore e comportarsi poi di conseguenza.

Elenchiamo gli errori che potrebbe restituire il triangolo rosso nel centro notifiche e le relative soluzioni, 
SCORRETE TUTTA QUESTA PAGINA PER TROVARE IL VOSTRO ERRORE E LA RELATIVA SOLUZIONE.

  1. Esigibilità iva
  2. Finestra vuota nessun messaggio errore
  3. Quantità e unauthorized
  4. id paese id codice id sede
  5. pec
  6. cod destinatario
  7. REA - stabile organizzazione - ID codice sede - stato liquidazione
  8. Cap
  9. Delega mancante
  10. Fattura duplicata numero XX del XX/XX/XXXX , posizione nel lotto 1
  11. La fattura è disponibile in consultazione nell'area riservata a partire dalla "Data messa a disposizione" ecc.
  12. Fatture elettroniche ESTERE

SDOLUZIONI : 



1 Esigibilità iva 
Per risolvere gli errori prima di tutto clicchiamo sul mondo in alto a destra e in seguito cliccare dove c'è l'anagrafica del cliente:
(guardare immagine qui sotto) 












2 Finestra vuota nessun messaggio errore
Per risolvere gli errori prima di tutto clicchiamo sul mondo in alto a destra e in seguito cliccare dove c'è l'anagrafica del cliente:
(guardare immagine qui sotto) 











3 Quantità e unauthorized
Per risolvere gli errori prima di tutto clicchiamo sul mondo in alto a destra e in seguito cliccare dove c'è l'anagrafica del cliente:
(guardare immagine qui sotto) 





E' un errore di sistema basterà rigenerare la fattura 





id paese id codice id sede

Questo errore è dato dall'errata compilazione dei vostri dati nel cloud, se succede scrivere ad aiuto@cassafiscaleconipad.it 




5-6 cod destinatario o pec
Per risolvere gli errori prima di tutto clicchiamo sul mondo in alto a destra e in seguito cliccare dove c'è l'anagrafica del cliente:
(guardare immagine qui sotto) 




Per emettere una fattura elettronica è necessario avere uno dei 2 dati fondamentali del cliente che sono, o pec oppure codice destinatario, se il cliente NON ha il codice destinatario bisogna inserire la pec e nel campo cod destinatario lasciare i sette zeri 0000000, se invece il cliente ha il codice destinatario inserire quello e lasciare vuoto il campo pec









7 REA - stabile organizzazione - ID codice sede - stato liquidazione

Questo errore è dato dall'errata compilazione dei vostri dati nel cloud, se succede scrivere ad aiuto@cassafiscaleconipad.it 



8 errore CAP
Per risolvere gli errori prima di tutto clicchiamo sul mondo in alto a destra e in seguito cliccare dove c'è l'anagrafica del cliente:
(guardare immagine qui sotto) 




Premere con il dito sopra l’intestazione per accedere all’anagrafica cliente.
Se ciò dovesse accadere, dovete fare questa semplice operazione:





Dopo aver riscritto il CAP, cliccare con il tipo su "Aggiona" e poi su "seleziona cliente".

Vi ricomparirà la schermata iniziale del centro notifiche con ancora la fattura rossa. 





9 Delega mancante
Per risolvere gli errori prima di tutto clicchiamo sul mondo in alto a destra e in seguito cliccare sul triangolo con punto esclamativo:

Se cliccando il triangolo rosso con il punto esclamativo e come errore c'è scritto "Delega Mancante", scriveteci a aiuto@cassafiscaleconipad.it 
indicandoci i vostri numeri di fattura e la data.


10 Fattura duplicata numero XX del XX/XX/XXXX , posizione nel lotto 1
Per risolvere gli errori prima di tutto clicchiamo sul mondo in alto a destra e in seguito cliccare sul triangolo con punto esclamativo:

Se vi compare questo errore nel triangolo, la prima cosa che dovete fare è verificare se quella fattura si trova nel vostro cassetto fiscale (operazione da fare con il commercialista).
Se si, state tranquilli, è un semplice messaggio che comunica che la vostra fattura è stata recapitata 2 volte allo SDI, ma non è doppia.

Se no e vi accorgete che avete un'altra fattura con lo stesso numero, ma con data diversa e cliente diverso, scriveteci ad aiuto@cassafiscaleconipad.it indicandoci il numero delle due fatture, le date e i relativi clienti ai quali è associata.


11  La fattura è disponibile in consultazione nell'area riservata a partire dalla "Data messa a disposizione" ecc.

Per risolvere gli errori prima di tutto clicchiamo sul mondo in alto a destra e in seguito cliccare sul triangolo con punto esclamativo:

Questo non è un errore, è un messaggio da parte dell'Agenzia delle Entrate che vi avvisa che la vostra fattura è stata ricevuta da parte loro, ma che, non avendo indicato il codice destinatario, 
ma al suo posto ci sono i 7 zeri (0000000), stanno cercando il destinatario della fattura. Potete avvisare il vostro cliente di questo messaggio, per accelerare i tempi di consegna.
Potete fare swipe (trascinare con il dito la riga della fattura da destra verso sinistra) ed eliminare quindi la riga della fattura rossa.




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